Recensioni alla mia silloge "Sulla riva del fiume"
.-.-.-.-
Recensione di Renzo Montagnoli
Giovanna Giordani, nell’ultima di copertina scrive, fra
l’altro:
“Il mio poetare non è
ricercato, lo definirei naif, semplice, vero che ubbidisce ad una voce arcana
che mi detta le parole per dar forma scritta alle emozioni, ai sentimenti.”
E’ una testimonianza sincera, benché l’autrice trentina non si sia
accorta di aver enunciato con estrema semplicità e quindi con la massima
chiarezza il segreto meccanismo con cui nasce una poesia.
E allora io aggiungo che, a fronte di tanti artificiosi formalismi
e di contorti pensieri che esposti in modo inutilmente complesso si rivelano
poi poca cosa, è meglio la schiettezza, quell’andare al sodo che sa di lontana
matrice contadina, che chiama le cose con il loro giusto nome e che è di
immediata comunicatività.
In questo suo libro raccoglie le migliori poesie della sua
produzione, con temi diversi, che vanno dall’amore alla natura, dal fantastico
all’introspezione, temi in ogni caso svolti in modo lineare, proprio con quella
semplicità che l’autrice, giustamente, si attribuisce.
Sarà una poesia naif la sua, ma di certo non appare improvvisata,
cioè solo estro e niente costruzione, poiché la linearità prevede che, più o
meno consapevolmente, il poeta sappia tradurre in lettere l’idea scaturita dal
sentimento o dall’emozione secondo una struttura logica atta a raggiungere un
equilibrio formale, cioè il ricorso a uno stile.
Per esempio, prendiamo Il senso della vita (Conosce la sua meta / la rondine / dal cielo
rapita / / e vola verso il nido/ / l’unico senso / della sua vita).
Poesia assai breve, ma armonica e che esprime metaforicamente
assai più di quello che un lettore disattento percepisce.
Oppure
Il
silenzio è sovrano / sulla montagna / s’ode soltanto / il canto / lontano / di
una campana.
Anche questa è assai breve, eppure riesce a ricreare l’atmosfera
ieratica della maestosità delle cime, quel senso di profondo coinvolgimento
interiore che dapprima sgomenta, ma che poi trascina a uno stato di intensa
serenità.
Quindi ben venga la semplicità di Giovanna Giordani, purché si
tratti di questa apparente semplicità, che non viene mai meno anche quando si
entra nel fantastico, permeato da una struggente malinconia, come in Ofelia (…./ Crudele destino ti ha carpita/ annegando amore ed i suoi sogni / e
non sai che lui mai t’avea tradita.)
Per questo, per i suoi contenuti, per la varietà dei temi Sulla
riva del fiume è una silloge che accompagna dolcemente la lettura,
infonde serenità, aiuta anche a volare, insomma è un libro da prendere e tenere
a portata di mano per quando l’affanno giornaliero ci fa dimenticare che non
siamo solo carne, ma anche spirito.
- Renzo Montagnoli -
.-.-.-.-.-
Recensione di Carmen Lama
Sulla riva del fiume: prima silloge di Giovanna
Giordani, giunta quasi a sorpresa per lei stessa, che forse non s’era posta
prima d’ora il problema di condividere con interessati lettori il suo piacere
per la scrittura in versi delle sue emozioni, dei suoi pensieri e sentimenti,
attraverso una pubblicazione. Bella sorpresa, invece, per lettori che amano la
poesia, come la sottoscritta.
Generalmente inizio la lettura di una
raccolta di poesie cercando di decifrare il senso del titolo. In questo caso,
mi è venuto in mente per associazione immediata il titolo di un libro di
riflessioni sul senso della vita, Sono come il fiume che scorre, di
Paulo Coelho. Ma, mentre in quel testo l’autore si identifica con il fiume e
ripercorre, anche in senso autobiografico, il divenire e il mutamento continuo,
per dar valore alle cose più semplici e belle, ho immaginato che Giovanna
stesse invece “osservando” quello stesso divenire e mutamento continuo del
mondo e della vita, standosene tranquillamente “sulla riva del fiume”. Il suo
osservare, che in realtà si ritrova poi assorbito nei versi poetici, non è però
passivo guardare, lasciar scorrere e lasciar accadere gli eventi del mondo,
bensì compartecipazione talmente profonda e intima da lasciare di sé impronta e
segno visibile in ogni poesia.
L’autrice definisce il suo poetare non
ricercato, ma semplice, vero, naif, quasi sottintendendo in questa definizione
una sua naturale ritrosia, un suo non sentirsi vera poeta bensì solo una
persona che voglia esprimere in versi la sua sensibilità.
E chi ha detto che bisogna scrivere poesie
servendosi di lessico ricercato, che spesso potrebbe essere sinonimo di
indecifrabile, difficile, non fruibile se non da pochissimi?
Ho piacevolmente assimilato la scrittura
poetica naif (per tenere la sua originale definizione) di Giovanna Giordani
alla semplicità con cui si leggono, si interpretano e si interiorizzano le sue
poesie, poiché questa semplicità si accompagna ad una profondità di pensiero
che dà modo al lettore di riflettere e di guardare con occhi nuovi il mondo e
tutto quel che vi accade.
Già dalla prima poesia Ah, se potessi,
l’autrice mette in primo piano la sua poetica dell’amore, che è il suo modo
peculiare di osservare gli eventi del mondo, cercando delle strategie quasi
magiche per realizzare il suo intento di vivere in armonia con l’universo,
trasformando il suo essere “sillabe d’assenso” nel vero senso della vita che
appunto nell’amore può risiedere e in nient’altro. In questo “la poeta”
conferma il pensiero di Neruda che sosteneva che “la poesia è un atto di pace”.
E non è un caso che la silloge si concluda anche con una poesia nella quale si
vorrebbe capire il perché dell’esistenza del male e la sua origine, con la
sottile ma non velata intenzione di capovolgerlo in bene.
I primi sonetti, ispirati da racconti,
film, eventi reali, o semplici osservazioni della natura, confermano questa
attenzione privilegiata della Giordani ai rapporti umani, al senso vero
dell’esistenza e alla profondità di un sentimento la cui durata potrà
attraversare il Tempo e oltrepassarlo, anche soltanto grazie all’incisione
di un nome.
Delicatissimi, poi, sono anche gli haiku,
che in brevità e concisione distillano pensieri.
La terza parte della silloge, la più
corposa per numero di poesie, è di una bellezza che non si può descrivere,
bisogna sentirla e viverla. Ci si rende conto di ciò, a partire dalla poesia
che ci presenta “Il volto del silenzio”: solo un poeta può “vedere”
questo volto e scoprire perché… “mai saprà spiegare / tutta la luce / che gli
brucia dentro”! … perché è un silenzio pregno di parole, di pensieri, di voce,
ma non ha voce.
Un’altra bellissima poesia da segnalare è
una meta-poesia, che però si contraddice alla fine. Si tratta della messa in
scena dell’umiltà della poeta-autrice, ne’ La mia poesia è una regina scalza,
che poi è anche una regina nuda e bianca e che, quando diventa nera e “cammina
leggera / sulle dune, / (è) incurante se il vento / traccia non lascerà / delle
sue impronte”: sta proprio qui la contraddizione della poeta, nel credere che
la sua poesia non lascerà impronte, mentre invece le ha già lasciate proprio in
questo suo essere movimento discreto che scruta negli anfratti dei cuori.
E si potrebbe continuare svelando
l’implicita “semplicità profonda” o “semplice profondità” delle altre poesie.
Ma un recensore deve fermarsi un attimo
prima di togliere al lettore il piacere, la sorpresa e la voglia di scoprire da
sé il senso e la bellezza di ogni creazione poetica, potendo dare a sua volta
libertà alla propria mente di ri-creare significati.
E dunque concludo, riassumendo l’invito a
leggere questa silloge, con l’Haiku che mi pare la caratterizzi: “Bellezza”: Alto
vertice / di rara perfezione / dono d’incanto.
- Maria Carmen Lama -
.-.-.-.-.
Recensione di Gavino Puggioni
Leggendo “Sulla riva del fiume” di Giovanna Giordani ci si
imbatte, subito, in una scrittura libera, priva di orpelli linguistici, nei
versi di un Poeta che sa e vuole tenere i piedi per terra, lungi dal volersi
arrampicare su pomposi gradini letterari, fatti di sabbia.
La poetica della Giordani spazia nel suo intimo universo
che descrive così come lo sente, dalle
terzine alle quartine, dalle rime (quasi a ricordare tempi passati o mai
passati di “moda”) agli haiku, senso e sentimento accomunati mirabilmente, rigorosamente rispettati.
Leggerla è come attraversare il nostro stesso pensiero,
perchè lei è capace, con il suo dolce scrivere, di coinvolgerci mentre comunica, di stupirci con le sue brevi
carezze, di affascinarci con il suo “Senso della vita” che affida, sicura, alle
ali di una rondine.
Ci incanta nella sua libertà di scrittura, chiamando a
testimoni la natura, il sole, le montagne e il silenzio; elemento, questo, che
abbraccia l'anima, se non il corpo, di questa scrittrice che, dopo, esplode in
quell'urlo quando condanna le guerre e i prepotenti della terra che
l'alimentano.
“Sulla riva del fiume” mi sembra di veder scorrere la vita,
non una sola, ma quella di tanti, forse troppi, ai quali il destino ha
riservato angoscie e dolori e per i quali la Giordani soffre e ne scrive con il
cuore, con la penna intrisa di sentimento che solo i poeti sanno usare.
- Gavino Puggioni -
.-.-.-.-.-.-
Recensione di Rosella Rapa
Per
la prima volta mi accingo a commentare un libro di Poesie: cosa succederà?
Giovanna
Giordani, nella breve introduzione in retro copertina, definisce la sua poesia
“naif”. Se questo termine fa pensare a qualcosa di
eccessivamente ingenuo, bambinesco, poco curato, inesperto, puerile, immaturo,
non c’è niente di più falso. Se invece ci ricorda: spontaneo, naturale,
istintivo, sincero, immediato, fresco, autentico, originale, allora sono d’accordo.
Le
poesie di Giovanna sono così: parlano direttamente da cuore a cuore, viaggiando
per quella parte di noi che è puro sentimento, senza necessariamente transitare
per la ragione. Io non sono una grande
esperta, non conosco le sottigliezze del poetare, ma ritengo che la Poesia,
quella che vuol realmente darsi questo nome, dovrebbe essere così: comunicare,
in maniera chiara e diretta, un moto dell’animo; senza costringere il nostro
cervello a compiere passi più elaborati di quelli che servono a risolvere
un’equazione tridimensionale.
Giovanna
riesce sempre nel suo intento: e questo dimostra, a mio parere, una vera
predisposizione, un talento naturale, che non ha bisogno né di grandi scuole né
di inutili paroloni per mostrarsi.
Eppure Giovanna conosce bene le regole poetiche, dall’haiku, alle rime,
alla poesia libera. Non è una sprovveduta. E’ un’anima sincera, capace di
trasfondere la sua sincerità attraverso versi che colpiscono immediatamente.
Le
mie preferite sono le poesie che si rivolgono alla Natura, come i brevissimi
haiku dedicati ai mesi o alle stagioni;
o Autunno; Dolomiti.
Sono
tutte da ammirare le poesie che, con tocco leggero, affrontano temi attuali,
anche molto scottanti (Ah, se potessi; Contro la guerra; A Nadia Anjuman)
Quando
poi arriviamo ad alcune con forti reminiscenze letterarie (Parsifal; Ofelia,
L’incantesimo di Lady of Shalott, Anna
Bolena; Zeus) proprio non si può parlare di versi naif. Lo studio c’è,
ma non si vede: i versi scorrono, carezzando gli occhi, e viene il desiderio di
leggerli ad alta voce, per sentire il pieno suono delle parole.
Questo
libo ci offre una selezione: forse le migliori, ma chi può dirlo? Personalmente
ne avrei desiderate molte di più. E’ un libro che terrò sul comodino, da aprire
ogni tanto, per trovare uno spunto di riflessione, o un quadretto capace di
portare un bel sogno.
Non
si può concludere senza citare almeno qualche passo della poesia preferita…
ebbene io ne riporto una che mi ispira particolarmente, perché dà voce a un
amore comune:
La Montagna
Il silenzio è sovrano,
sulla montagna
s’ode soltanto
il canto
lontano
di una campana.
- Rosella Rapa -
.-.-.-.-
Recensione di Tinti Baldini
"Non
pretendo sia una recensione ma un esprimere a voi quello che mi ha dato in
emozione e altro la lettura d'un fiato della silloge di Giovanna Giordani
"Sulla riva del fiume" Aletti editore.
Innanzi tutto il titolo prepara a quello scorrere di versi semplici si per la
loro pulizia interiore, la limpidezza cristallina di chi, come l'autrice, non
si copre, si dà all'altro con autentica passione.Vi sono versi forti d'impatto sociale, subito, all'inzio della lettura in "Ah se potessi con la poesia/ l'orror del mondo spazzar via" o "Contro la guerra" "Vorrei trovar parole tonanti... missili io le lancerei..." poi gli Haiku che sono una bellezza per l'armonia di getto: ve ne cito uno a caso: "Inverno" "impronte lievi/su candidi silenzi./ Il sole sogna (è un'immagine fantastica quella del sole che lascia libero il cielo per sognare...).
Raggrupperei insieme alcune poesie metapoetiche che "parlano" di poesia in un modo estremamente personale e terso: "bello mi sembra credermi poetessa/strofinar versi su appannati specchi/per disvelar l'immagine riflessa" (come meglio disvelare la spinta che prende il cuore ..) oppure "anche il poeta è un illlusionista" o "l'amore dei poeti" è un urlo sconfinato... e "la mia poesia è una regina scalza" che trovo la summa di tutto, poesia senza presunzione, fatta di tocchi sublimi senza accorgersi, quasi in sordina.
Poi i versi legati alla natura che sempre, implicitamente o meno, fa da sfondo al poetare di Giovanna: "la notte" "Mi invita il cielo" "Incanto" e molte altre ancora ...
Vi sono poi alcune liriche di riflessione sul senso della vita, su Dio e sulla ricerca di esso nella splendida "Piccoli fiori gialli " e nella poesia di chiusa "il mio Dio" che è piccola luce "che soltanto io vedo" quando fa di poesia e trova la fede nell'uomo e nella speranza.
Lo stile è sobrio, senza vezzi, uno stile di chi dentro ha la serenità giusta per cogliere il meglio attorno e passarlo in emozioni linde, delicate, a passi leggeri ma che ti attraversano.
Grazie Giovanna!
- Tinti Baldini -
.-.-.-.-.-.
Recensione di Maristella Angeli
La poesia “eterea” di Giovanna Giordani,
ci conduce verso il senso della vita in cui gli elementi della natura, uniti ad
una spiritualità cosmica, si plasmano in un’armonia poetica.
Ispirata a testi classici, a volte la poesia ci appare trama di narrazioni storiche. La poetessa propone anche tematiche sociali, evidenti nelle poesie “Il male” e “Contro la guerra”.
La ricerca di sé, dei valori, dei significati e della vita stessa, si esprime nella poesia “Il giorno”.
Ogni poesia sembra aver assorbito un senso karmico, “Il mio Dio”,. quasi di salvezza, che giunge al lettore in modo diretto e toccante.
Ispirata a testi classici, a volte la poesia ci appare trama di narrazioni storiche. La poetessa propone anche tematiche sociali, evidenti nelle poesie “Il male” e “Contro la guerra”.
La ricerca di sé, dei valori, dei significati e della vita stessa, si esprime nella poesia “Il giorno”.
Ogni poesia sembra aver assorbito un senso karmico, “Il mio Dio”,. quasi di salvezza, che giunge al lettore in modo diretto e toccante.
- Maristella Angeli -
.-.-.-.
Recensione di Marcello De Santis
Poi
passando a quei brevi componimenti poetici composti da soli tre brevissimi versi,
sei/sette/otto parole. li ho letti tutto d'un fiato, letteralmente divorati.
Mi
hanno entusiasmato, perché li ho visti materialmente, quei due innamorati che
impregnano di sé tutta la raccolta, come se fossero loro quegli
specchi lontani
di lucenti anime
inammorate...
... mentre il sole abbraccia
la vita, una vita vestita a festa nel canto infreddolito di un pettirosso...
Allora
con animo predisposto al punto giusto, ho continuato a sfogliare il libro,
certo di trovare versi ancora più consoni al mio animo già piacevolmente turbato.
E
così è stato,
Dopo
la bellissima terzina centrale (perfetta anche nella metrica affrontata con
perizia, debbo dire), la poetessa sì è incamminata sulla strada, sempre difficile,
dei versi liberi.
Perché
è nei versi liberi che il lettore attento deve andare a trovare un retrogusto ora
amaro ora dolce, e un'estrinsecazione di sentimenti reali, che a volte la metrica
nasconde, mostrando una forma - che quando è perfetta - può celare una debole
insignificante sostanza.
Ciò
che non avviene in giovanna giordani,
che in questi versi sciolti mostra tutta la sua bravura.
Anche
se a leggere il titolo: versi liberi,
mi è venuto subito da pensare ai poeti
futuristi, ma poi ho constatato che, grazie al cielo, non è così.
Queste
poesie, contrariamente a quelle, non sono
vuote, come le definisce Dino Campana,
tutt'altro.
Sono
poesie molto sentite ed equilibrate nella musicalità libera di sciogliersi per
offrire al lettore l'anima della poetessa, in briciole, in gocce.
Sono
rimasto colpito, ad esempio, da quel fiore
che
reclina il suo capo,
fiore
indifeso
in balia del suo mago,
e più tardi da quei leggeri abbracci dell'edera che la poetessa desidera portare al suo amato
per sognare (insieme) su una stella.
In
questi versi liberi ho notato una spontaneità rara nei poeti d'oggi, o in
quelli (e sono molti) che si definiscono tali.
C'è
una leggerezza d'espressione, presente in tutte le composizioni della raccolta,
che ho constatato essere propria di giovanna.
E mi
sono convinto, a ragione, che ella da il meglio di sé in questo genere di
poesia.
Forse
sentendosi libera da un modo obbligato proprio dal rispetto tecnico e tirannico
di una metrica classica, si esprime più agilmente; e ci propone dei sentimenti
che volano liberi da qualsivoglia vincolo e/o lacciolo.
Concordo
con lei, quando afferma
la mia poesia
è una regina scalza
che cammina
sulle punte dell'erba
e sfiora appena
i fiori...
A
volte la poesia della giordani è una
poesia personale e intima, lanciata verso altro da sé per cogliere il profumo
della natura che la circonda, in cerca di una vitalità che non intende perdersi
nemmeno per un attimo; altre volte la si vede invece involarsi su un'aria tutta
sua, al fianco di un amore che appare poco, ma si intuisce essere sempre
presente, anche quando non c'è, per ispirarne i versi.
Non
so se questo suo amore, forse vero,
forse ideale, è da vedersi nel cigno che
col
capo chino
scivola
lento
sull'acqua...
cigno che piange lacrime che
vanno a confondersi con l'acqua del lago.
E nessuno sa il suo dolore.
E nessuno conosce la fattura che gli ha propinato un mago
ei
solo ne sa
di
quell'incantesimo
che
su di lui fece
un
mago...
E li vedo abbracciati, i due amanti, volare in alto sulla
montagna in un silenzio che li tiene uniti per la vita,
fra
le cime tempestose,
mano nella mano, leggeri e
liberi di sognare.
Forse più tardi il cielo li inviterà
a
cavalcare nuvole
per
rivestire il cuore...
il cuore di tutt'e due, in
cerca della libertà che li porterà lontano, sulle ali del vento al quale
chiederanno
di
condurci in alto
dove
il tempo
non
esiste
per
ritrovarci liberi
e
splendenti
su una stella
- Marcello De Santis -
.-.-.-.-.-.-.-.-
Recensione di Cristina Bove
“ Il mio poetare non è ricercato, lo
definirei naif, semplice, vero, che ubbidisce ad una voce arcana che mi detta
le parole per dar forma scritta alle emozioni, ai sentimenti. E, naturalmente,
la gratificazione più grande è riuscire a coinvolgere empaticamente il lettore
che, per questo, fin d'ora ringrazio...”
Così dice della sua poesia la stessa
Autrice, ed io sento di concordare con queste sue considerazioni, perché ne
colgo a mia volta la spontaneità, che non è semplicità, ma il cuore delle cose.
La Giordani filtra ogni avvenimento
e ogni emozione che la ispirano, attraverso la chiarezza genuina che si offre
in immediatezza di immagini al lettore, e lo cattura, quasi per magia.
Nei suoi versi un che di arcano
rimanda a riti gaelici, a musiche di cetre e cornamuse, come per esempio in
Wuthering Heights
Wuthering Heights
Ora
che il silenzio ci ha riuniti
ancora
cammineremo
mio adorato
mio amore
fra le cime tempestose
perché nell'aria
che accarezza l'erica
scolpite sono
le nostre mani
nella stretta
suggellata
dal dolore.
Oppure nell'incanto di un incontro
“speciale”che L'Autrice trasforma in leggiadra scena di accoglienza, con la
delicatezza di un dialogo rarefatto eppure di un'intensità che commuove:
Amicizia
Fu un tocco lieve
alla porta
dell'anima
-avanti-
dissi
e apparve lei
mai vista prima
-ho udito le tue parole-
disse
-sono belle-
s'interpose un silenzio
-Grazie, entra-
risposi
E parlammo
Poi
fummo amiche
per sempre.
Sono di grande suggestione i suo
Haiku: "Mare", e tanti altri tutti lievi come veli, vividi come
“Stelle”.
In questi versi si avverte la sensibilità di una donna che guarda con occhi di poeta ciò che le vive intorno, che sa cogliere attimi e spettacoli della natura, facendoli rivivere nell'immediatezza con spirito nuovo, con occhi che sanno vedere oltre le apparenze.
In questi versi si avverte la sensibilità di una donna che guarda con occhi di poeta ciò che le vive intorno, che sa cogliere attimi e spettacoli della natura, facendoli rivivere nell'immediatezza con spirito nuovo, con occhi che sanno vedere oltre le apparenze.
Giovanna Giordani ci offre pagine di
poesia, anche civile, connotate sempre, però, dell'impalpabilità dei suoi versi
brevi, armoniosi, li definirei trasparenze d'anima.
- Cristina Bove -
- Cristina Bove -
.-.-.-.--
Cara Giovanna, ho letto il tuo post un po' alla volta, mai di fretta, ho voluto gustarlo fino in fondo e il risultato è stato coinvolgente e piacevole. Ogni recensione alla tua raccolta ha le caratteristiche umane e stilistiche dell'autore che l'ha preparata, per questo mi sono piaciute molto. Non conosco tutti i poeti che hanno scritto di te, ma molti di loro sì.
RispondiEliminaHanno fatto di te poeta e di te persona un bellissimo ritratto, trovo anch'io che tu sia proprio così. Molto belli i testi che hanno voluto evidenziare in modo particolare, li conosco bene, grazie a te, e spesso vado a rileggerli.
Che dirti ancora se non di continuare con la stessa sensibilità e umanità, oltre che bravura, su questa strada meravigliosa di parole e armonia che ci piace chiamare Poesia?
Ciao.
Piera
Ancora un immenso grazie, Piera, anche per aver ospitato nel tuo elegante blog parecchi miei testi accompagnati dai tuoi generosi commenti! :) :) :)
EliminaGio
Cara Giovanna, è meraviglioso!!! Mi associo al commento di Piera e aggiungo ... bravissima!!!
RispondiEliminaCiao
Graziella
Carissima Graziella, le tue visite qui e i tuoi commenti sono per me dei regali bellissimi di cui non finirò mai di ringraziarti! Abbraccissimo! :) :) :)
EliminaGio