martedì 21 aprile 2015

PICCOLA ITALIA




Piccola Italia
che ancora
ti stai leccando  
le ferite
delle guerre subite
causate
dagli uomini stolti

Piccola Italia
che contieni milioni
di cuori generosi
e buoni

Piccola Italia
le vorresti salvare
tutte
le persone che giungono
dal mare
fuggendo dalle grandi terre
insanguinate dagli odi
delle guerre e dagli egoismi
degli uomini stolti

Piccola Italia
i tuoi difetti sono tanti
ma ti fa bella il cuore altruista
dei tuoi migliori
abitanti

- Giovanna Giordani - 

8 commenti:

  1. Meravigliosa!
    Grazie Giovanna.

    Un abbraccio
    Graziella

    RispondiElimina
  2. Bentrovata Graziella! Ti ringrazio per questa tua condivisione, ti auguro buona domenica e ricambio abbraccio di cuore, Ciao :) :) :)
    Giovanna

    RispondiElimina
  3. "Piccola Italia
    i tuoi difetti sono tanti
    ma ti fa bella il cuore altruista
    dei tuoi migliori
    abitanti"

    E' consolante questa tua voce positiva; non ci sono solo italiani egoisti e corrotti, la maggior parte della gente comune ha cuore e compassione. La penso esattamente come te.
    Buona domenica anche a te Giovanna

    franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Franca! Sì, mi ero soffermata ad osservare ancora una volta la nostra penisola sul mappamondo e l'ho rivista così piccola circondata dal mare e dagli enormi Stati da cui giunge tanta gente disperata in cerca di aiuto; fra i tanti dibattiti e servizi che la tv ci propone ho capito che il mio cuore era con quei meravigliosi italiani e italiane che si spendevano per aiutare, soccorrere, salvare. Alla Ragione il compito di intervenire solamente dopo aver concretizzato queste tre parole.
      Cordialmente :) :) :)
      Giovanna

      Elimina
  4. Giovanna, mi trovi sulla stessa linea nel leggere questi versi belli e accorati. Un'Italia divisa in due, in fondo come il cuore dell'uomo, un Paese buono e un altro cialtrone, egoista e indifferente alle difficoltà di tanti. Speriamo di appartenere all'Italia più pulita, pur con tutti i suoi limiti.
    Grazie, buona giornata.
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così carissima Piera, è sicuramente meglio rimanere dalla parte del Bene, anche se con gli inevitabili limiti. Un grande grazie per aver condiviso! :) :) :)
      Giovanna

      Elimina
  5. Sono molto lieta di essere nella lista dei blog seguiti...davvero un onore per me! Complimenti per la bella poesia e in generale per il blog che non conoscevo,ma che ora seguirò senza dubbio.Una bella giornata e piacere della conoscenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gentile Preziosa. Tutti i blog che contengono delle mie poesie sono di diritto fra i preferiti e così è stato per il tuo (va bene il tu?)dove ho visto che è pubblicata la mia "Il bucaneve". E' stata una piacevole sorpresa, naturalmente, e poi il tuo blog mi piace perché è elegante e propone bei testi. Grazie ancora
      Gio

      Elimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...