VALERIA!
....
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!
≪Credevano, gli uomini, che la cosa più sacra e più importante non fosse quella mattinata di primavera, non fosse quella bellezza del mondo, concessa per il bene di tutte le creature, giacché era una bellezza che disponeva alla pace, all’accordo, all’amore: ma fosse, la cosa più sacra e più importante, ciò che essi stessi avevano escogitato per poter dominare gli uni sugli altri.≫(Leone Tolstoj)
https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...
Quattro bellissimi versi, Giovanna, molto dolce la musica che introduce i video, tutti molto interessanti, fanno riflettere parecchio.
RispondiEliminaGrazie.
Piera
Sono gli ultimi versi della poesia "X agosto" di G. Pascoli, Sono usciti dai cassetti della mia memoria quando ho sentito dei fatti ignobili di Parigi.
EliminaCiao carissima Piera.
Gio
Sai, Giovanna, che non ricordavo proprio quei versi, eppure conosco la poesia, allora ne studiavamo tante a memoria!
RispondiEliminaHai ragione, questi versi sono più che attuali, e sono la dimostrazione del fatto che l'uomo e il male hanno camminato e continuano a camminare purtroppo sempre vicini.
Grazie ancora.
Piera
Cara Giovanna, questi versi sono perfetti per quanto è accaduto.
RispondiEliminaGrazie.
Un abbraccio
Graziella
E' vero, il male continua a perversare e "sporcare" l'umanità, purtroppo.
EliminaGrazie carissima, ciao
Gio