≪Credevano, gli uomini, che la cosa più sacra e più importante non fosse quella mattinata di primavera, non fosse quella bellezza del mondo, concessa per il bene di tutte le creature, giacché era una bellezza che disponeva alla pace, all’accordo, all’amore: ma fosse, la cosa più sacra e più importante, ciò che essi stessi avevano escogitato per poter dominare gli uni sugli altri.≫(Leone Tolstoj)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
QUANDO
https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...
-
Le madri dei soldati uccisi nelle guerre hanno lacrime di perla e cuori spezzati che nessuna medaglia potrà consolare né guarire. Nessun u...
-
Che cosa sono i fiori? non senti in loro come una vittoria? la forza di chi torna da un altro mondo e canta la visione. L'aver v...
-
Grigi alleati delle nebbie dai tetti s'alzano i camini nani giganti mingherlini ventruti esili lunghi simili a strani fun...
Bellissimo video, Giovanna, che racchiude immagini di speranza ma anche di sofferenza e crudeltà. Le immagini dei bambini innocenti, che non dovrebbero mai vedere certe scene né trovarsi in certi luoghi, fanno molto male, eppure ne vediamo talmente tante che diventano consuetudine.
RispondiEliminaQuesto no, non deve accadere, mi auguro che la sensibilità della maggior parte delle persone rimanga sempre forte e vigile.
Grazie, Gio. Sempre bellissima la canzone di S. Endrigo.
Piera
Ogni tanto ci si imbatte in qualche bel video, come questo, su youtube, e allora l'ho preso al volo!
EliminaTi ringrazio tantissimo Piera! Ancora un abbraccio
Gio
Forse Endrigo a suo tempo venne sottovalutato. Comunque a me piaceva molto e l'ho riascoltato molto volentieri, soprattutto in questa che canticchiavo ai miei figli quando erano piccoli.
RispondiEliminaFranca
P.s
Apprezzol' impegno sociale che ti ispira anche nelle poesie
Sì, Franca, anche a me piaceva Sergio Endrigo, con la sua bella voce pastosa e armonica. Questa canzone, poi, nella sua semplicità ha in sè un grande messaggio per l'umanità.
EliminaE' vero, a volte provo a tradurre in poesia emozioni riguardo a ciò che accade intorno a me, ma quando la realtà è troppo brutta spesso proprio non ci riesco e cerco..."alleati", li trovo in altri poeti/e o cantanti o altri artisti.
Grazie ancora, un abbraccio
Gio