lunedì 20 maggio 2019

A PAPA FRANCESCO












Sei venuto
dall’altra parte del mondo
fratello fra i deboli
gli emarginati
fra  gli assetati e affamati
di giustizia
Hai voluto il nome del Fraticello
e dimostri che ne sei degno

Dal tuo sguardo traspare la bontà
perché conosci le fatiche del vivere
e gli umani perché degli abitanti
di questa valle di lacrime

E mentre vorresti 
per ognuno 
la gioia 
lasci carezze d’amore
sul dolore del mondo

Grazie di esistere
Papa Francesco


- Giovanna Giordani -

6 commenti:

  1. Una dedica tenera e bella a un uomo che sa parlare al cuore della gente. La sua parola, all'apparenza semplice, tratta in realtà argomenti complessi.
    Ciao, Gio, buona serata a te.
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un degno seguace di Gesù e mi dispiace che taluni che si professano cristiani non lo capiscano e lo critichino. Ma per fortuna tantissima gente che ammira la sua profonda umanità gli vuole un mondo di bene. Ciao Piera
      Gio

      Elimina
  2. Bellissima! Pienamete condivisa. Grazie, Giovanna.

    Graziella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Graziella, mi dà gioia questa tua condivisione, Grazie!
      Gio

      Elimina
  3. Condivido anch'io. Svolge con impegno il suo compito di vero cristiano...e non dev'essere facile tra tanti cosiddetti cristiani o che si dicono cristiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, il fulcro del messaggio evangelico, per come l'ho recepito, sta tutto nella frase "amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". In fondo è un consiglio "semplice" anche se, come si vede, difficile da rispettare. Questo Papa mi sembra che voglia proprio viverlo in prima persona e la gente di cuore lo percepisce e lo ammira. Ti ringrazio molto, Franca
      Gio

      Elimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...