Ti
amo Leopardi
amo la tua tristezza
la tua lucidità
la tua malinconia
che trovo così simile
alla mia
amo il tuo ragionar
di stelle, ostelli,
pastori erranti
amori, ginestre
ed ermi colli
amo i tuoi canti
i tuoi ragionamenti
dove con sapiente maestria
disquisisci
sugli umani tormenti
amo la tua dolcezza
e la tua grandezza
amo la tua sofferta
poetica
umanità
prezioso dono
che rimarrà fra noi
per l’eternità.
- Giovanna Giordani -
Giovanna, hai fatto un ritratto bello e vero del "Giovane favoloso", anch'io da ragazza, ma anche adesso, l'ho immaginato e lo immagino così. Qui, non so per quale motivo, il film non è ancora arrivato, di solito sono abbastanza puntuali, ma lo aspetto con impazienza. Grazie per il video che hai postato, l'attore che impersona Leopardi so che è bravissimo.
RispondiEliminaBuona settimana e...buon lavoro.
Piera
Sì, Piera, è senz'altro un film consigliabile. Elio Germano ha interpretato mirabilmente Leopardi. GRAZIE!!! Ciao
EliminaGiovanna
Gran bella dichiarazione d'amore la tua per un genio visionario. Peccato che, secondo me, il film non l'abbia raccontato in pieno nella sua grandezza, insistendo troppo sulla sua miseria. Ma sarà stata solo una mia impressione.
RispondiEliminaCiao Giovanna
franca
Bentrovata, Franca! Sì il film ha intervallato la citazione (e recitazione) delle sue opere più famose con le sue vicende biografiche. A me è piaciuta molto l'interpretazione dell'attore che, ma è il semplice mio parere, si è proprio calato nel personaggio al cento per cento. Io l'ho recepito come il messaggio che la fisicità ferita non può comunque sopprimere la bellezza dello spirito e dell'intelletto con tutto ciò che di sublime riescono ad esprimere. E sono bellezze che durano...
EliminaTi ringrazio Franca, un caro saluto
Giovanna