mercoledì 12 luglio 2023

I GIRASOLI DI KIEV (Erin Litteken)

 




Per chi volesse conoscere ciò che il popolo ucraino ha subìto durante il regime di Stalin negli anni trenta del Novecento,  il libro “I girasoli di Kiev” di Erin Litteken può essere un valido aiuto.

Un romanzo che, attraverso le vicende di una famiglia ucraina, ci fa entrare nell’orribile realtà dell’Holodomor. Far morire milioni di persone di fame lasciando marcire il grano nei depositi, penso che sia uno dei peggiori crimini contro l’umanità.

E tutto questo in nome di una ignobile e vile  ideologia chiamata “collettivizzazione” dei prodotti della terra. Ma di collettivo c’era solo la morte di gente semplice alla quale era stata tolta l’unica fonte di sostentamento rappresentata dal lavoro contadino.

Il regime comandava loro di lavorare e produrre senza la possibilità di godere dei frutti delle loro fatiche. Chi cercava di opporsi a questa ignobile prepotenza veniva regolarmente ucciso.

Alcuni di quei pochi sopravvissuti a questo sterminio hanno trovato rifugio all’estero, principalmente in America,  dove hanno potuto rifarsi una vita, cercando di tenere a bada i tristi ricordi degli orrori subiti nella loro amata terra Ucraina.

L’autrice di questo bellissimo romanzo-testimonianza è americana ma ha origini ucraine e ciò che scrive non è pura invenzione bensì  trascrizione di realtà raccontate da chi le aveva vissute sulla propria pelle.

L’asservimento al regime, le crudeltà perpetrate su un popolo inerme e indifeso non potranno mai essere dimenticate da chi è riuscito a sopravvivere.  Si capisce così come, con l’avvento dell’assurda e crudele invasione russa dell’Ucraina del febbraio 2022, questo popolo, fiero e coraggioso, che a fatica era riuscito a rendersi indipendente e autonomo, ora cerchi di lottare con tutte le sue forze per non sottostare nuovamente al regime dittatoriale russo.

“I girasoli di Kiev” l’ho preso a prestito presso la biblioteca, ma mi è sembrato così vero e interessante che lo voglio acquistare per tenerlo fra i miei preferiti.

È chiaro quindi che ne consiglio vivamente la lettura.  

Tanti crimini sono stati compiuti da certi “uomini” che si credevano immortali per poter dominare il mondo ed è triste assistere anche ai giorni nostri a violenze inaudite sui propri simili.

Fin dagli anni della mia giovinezza, “all’apparir del vero”, nella mia piccola mente mi è sembrato di poter sostenere che la guerra è il più alto grado della stupidità umana. E credo proprio che non cambierò mai idea.

 Giovanna Giordani


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...