giovedì 14 novembre 2013

LO SPECCHIO (Charles Baudelaire)


Induce alla riflessione questa di Baudelaire:





Un uomo spaventoso entra e si guarda allo specchio.
"Perchè vi guardate allo specchio, se vedervi vi dà solo dispiacere?"
L'uomo spaventoso mi risponde:

"Signore, secondo gli immortali principi del 1789,
tutti gli uomini sono uguali nei loro diritti;
e dunque io posseggo il diritto di guardarmi;
se con piacere o dispiacere,
questo riguarda solo la mia coscienza".

In nome del buon senso, io avevo senza dubbio ragione.
Ma dal punto di vista della legge, lui non aveva torto.

- Charles Baudelaire -

2 commenti:

  1. E come dargli torto?
    Il testo mi ha inoltre convinto ancora di più su un'altra cosa sulla quale mi viene da riflettere spesso: non esiste mai una sola ragione.
    Davvero un bel testo, d'altra parte, l'autore...
    Grazie, Giovanna.
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su certe leggi ci sarebbe tanto da "rammendare"...
      Grazie sempre a te, Piera
      Gio

      Elimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...