mercoledì 25 marzo 2015

BEOWULF


Fu dischiuso lo scrigno di parole
dall'eroe che giunse  con le vele
in aiuto,  con le sue forze sole
del gran re alle panche dell'idromele

In quel bel regno spento s'era il sole
quando Grendel, un troll,  assai crudele
giunse un giorno a distruggere chi suole
di pace e gioia tesser  le sue tele

- Io sono Beowulf -  disse il gran guerriero  -
colui che sfida senza alcun timore
i malvagi che incontra sul sentiero -

Caddero dunque i mostri al suo furore
e re divenne molto amato e fiero
ricco di gloria con eterno onore.

- Giovanna Giordani - 

4 commenti:

  1. Possiamo trasformare tante cose in opportunità, tu, Giovanna, lo fai, e l'hai fatto anche con questo bel testo, così ricco di armonia, leggendolo sembra infatti di ascoltare un brano musicale. E poi, dietro ai versi, c'è il forte desiderio, la determinazione nel cercare con ogni mezzo, in questo caso la parola, la poesia, di dare il proprio contributo per la costruzione, in un tempo in cui tutto sembra andare in pezzi, di un mondo più pulito.
    Grazie.
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Piera del tuo bellissimo commento. E' un testo che avevo scritto qualche anno fa nell'ambito degli studi di filologia germanica dove abbiamo analizzato questo antico e famoso poema anglosassone "Beowulf". L'ho riproposto proprio pensando a come nell'animo umano sia da sempre presente l'ansia e il desiderio di sconfiggere i mostri del male che anche ai giorni nostri imperversano in troppe parti del pianeta. Hai visto giusto...!
      Un abbraccio
      Giovanna

      Elimina
  2. Non conosco bene questa leggenda medievale, ma ti posso dire che il sonetto è proprio armonioso, come ha già evidenziato Piera, nel celebrare il Bene che vince il Male.
    Davvero piacevole e ristoratore

    franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie anche a te, Franca. E' un antico poema medievale del quale ci sono anche delle varianti, ma il messaggio di fondo è che il male va sempre sconfitto senza se e senza ma, con grande coraggio e a costo della propria vita (Beowulf muore anziano nella lotta contro l'ultimo drago che riesce ad eliminare). Se guardiamo bene anche nella nostra epoca abbiamo degli eroi simili a Beowulf, ad esempio Falcone e Borsellino, don Diana, don Puglisi, don Romero, e tanti altri, tutti coloro che hanno pagato con la propria vita nella lotta contro i mostri del male. Eroi che non moriranno mai e regneranno nella memoria della storia dell'umanità. Un abbraccio
      Giovanna

      Elimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...