giovedì 13 marzo 2014

CUMANA (Margherita Guidacci)




Io nulla scrivo sulle foglie. Vi leggo
quel che le foglie recano già scritto
in sé nelle intricate nervature
simili a vene sul dorso della mano
o linee incise nel palmo. Il mio sguardo
che segue il biforcarsi di vie segrete
coglie ad incroci turgidi di linfa
i nodi del significato. Così
si fa più chiaro il messaggio.
Ma quella che tu chiedi, e che tu chiami
la mia risposta, non è mia, e neppure
è una risposta. E' la vita che parla
in ogni cosa viva, mentre passa
verso la morte. Vi pongo di mio
soltanto un giusto angolo di sguardo.
E il calmo gesto con cui, dopo averle
lungamente scrutate, affido al vento
queste mie foglie, e il vento se le porta
esso solo compiendo
per un diritto immemorabile
il sussurrante vaticinio.

- Margherita Guidacci -





Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...