domenica 3 novembre 2019

RICORDANDO ALDA MERINI (Piera Maria Chessa)






Oggi mi piace pubblicare questa bellissima dedica

Ricordando Alda Merini

Mettendo in ordine diversi testi scritti qualche tempo fa, ne ho trovato alcuni che non ricordavo proprio, tra questi uno dedicato ad Alda Merini, scritto subito dopo la sua morte.
Desidero riproporlo oggi, così, semplicemente, per ricordarla, per ricordare con affetto una grande poetessa, ma anche una donna che da una sofferenza profonda ha saputo e voluto trarre ispirazione per i suoi versi così veri, autentici come lei, che nella sua vita lo è sempre stata.
Alda
Ti immagino qui, accanto a me,
la sigaretta tra le labbra,
lo sguardo diretto di chi non ha timore
perché conosce bene i morsi del dolore.
Mi guardi, non sai che ti conosco,
che ho letto molte volte i tuoi pensieri
e a lungo ho riflettuto sulla vita
di chi del pozzo ha conosciuto il fondo.
Ti vedo camminare lentamente
tra i tanti fogli bianchi che hai riempito,
tra mozziconi brevi a terra andati,
gettati lì dalla tua noncuranza.
Tu non ami parlare del passato,
di tutto ciò che a lungo ti ha ferito.
In fondo a cosa serve raccontarlo
a chi non conosce affatto quel dolore
profondo e insopportabile del cuore
e della mente, e cerca di capire?
Io ti saluto, Alda, e ti rimpiango,
difficile scordare il tuo sorriso
a volte dolce a volte un po’ beffardo,
le tue movenze morbide e un po’ lente,
il tuo indagare lucidamente il mondo.
P.M.C.

5 commenti:

  1. Grazie, Giovanna, che bel dono mi fai, stamattina. Vengo qui per vedere se ci sono novità, e guarda che cosa trovo! Ti abbraccio forte, buon inizio di settimana!
    Piera

    RispondiElimina
  2. L'ho letta poco fa in I MULINI A VENTO e la poesia mi è piaciuta moltissimo, perché si sente che Piera è sincera e vive empaticamente la Parola e la vita della Merini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Franca! Questo post lo pubblicai diverso tempo fa, l'introduzione è infatti diversa rispetto all'articolo di questi giorni, il testo, tuttavia, è praticamente uguale. Ma va bene così. Grazie ancora anche a Giovanna.
      Piera

      Elimina
  3. Bellissima! Copmlimenti, Piera!

    Ciao, Giovanna.

    Graziella

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio, Graziella, veramente di cuore.
    Un caro saluto a te.
    Piera

    RispondiElimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...